Numerose patologie neurochirurgiche, relative a problematiche della colonna vertebrale, hanno una base comportamentale. Esse, infatti, nascono a seguito di scorretti stili di vita adottati quotidianamente e che mettono a rischio non solo la nostra postura ma la nostra salute. Tra i sintomi più avvertiti vi è il dolore, al collo o alla schiena. Al fine di evitare che la situazione si possa aggravare, fino allo svilupparsi di una vera e propria patologia, è essenziale conoscere quali sono i corretti comportamenti da seguire e, in caso di patologia, quali i migliori rimedi di cura.
Cervicalgia, sciatalgia, lombalgia, brachialgia. Sono questi alcuni dei disturbi più diffusi della colonna vertebrale per i quali una corretta prevenzione può aiutarci a tenerli sotto controllo. Ce lo spiega il dottor Michelangelo De Angelis dell’Unità di Neurochirurgia dell’I.R.C.C.S. Neuromed.
“La maggior parte di queste patologie derivano da stili di vita sbagliati e spesso di carattere lavorativo. L’obiettivo, quindi, che ci prefiggiamo è duplice: da un lato dare ai cittadini una giusta informazione e, in quelli già sintomatici, garantire il miglior percorso di cura sulla base dello specifico disturbo o patologia. Alla base di questo approccio vi è l’individuazione, assieme al paziente, del problema cercando di spiegare allo stesso come evitare l’aggravarsi dei propri sintomi. Queste sono patologie invalidanti sia per la popolazione giovanile che per i pazienti più anziani, per questo alla base vi è un messaggio importante di prevenzione nell’ambito neurochirurgico facendo capire alle persone che ci sono dei Centri, come quelli del Gruppo Neuromed, dove è possibile studiare e curare le patologie di cui sono affetti.”
Cervicalgia. Mal di testa associato a dolori e spasmi della muscolatura cervicale.
Sciatalgia o sciatica. È un dolore che si irradia sulla gamba dalla parte posteriore che può partire dalla schiena, al di fuori o anteriormente alla gamba.
Lombalgia. Più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena.
Brachialgia. È una condizione dolorosa a livello del braccio, dovuta a schiacciamento o irritazione di un nervo spinale del collo.