APRILE RICCO DI ANTIOSSIDANTI BUONI PER LA SALUTE

antiossidantiCosa portiamo in tavola nel mese di Aprile? Oltre ai banchetti pasquali, tipici di questo periodo, possiamo beneficiare di tanta frutta e verdura di stagione che sicuramente ci aiuta a preservare la nostra salute. In questo periodo, infatti, possiamo combinare tanti ingredienti che la natura ci mette a disposizione.

Nel mese di aprile vediamo spuntare le prime rosse fragole. Molto zuccherina, la fragola è uno tra i frutti più dolci che però detiene un importante contenuto di vitamina C e di flavonoidi, che sono i maggiori responsabili delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti di questo meraviglioso frutto. Insieme alle fragole possiamo consumare in questo periodo arance rosse.

Altri, poi, sono gli alimenti ricchi di antiossidanti. A occhio, si potrebbero riconoscere per via del loro colore rosso scuro o blu: melanzane, arance, more, lamponi, pompelmi rossi, ciliegie, ribes, uva nera e vino rosso. Le loro proprietà sono davvero importanti per la nostra salute. E non se ne dovrebbe fare a meno insieme a frutta, verdura, cereali, pesce, frutta a guscio e una buona attività fisica.  

Gli antiossidanti vanno cioè a “neutralizzare un danno alle cellule dovuto a processi di ossidazione, risultato di reazioni biochimiche nell’organismo. – come spiega la professoressa Maria Benedetta Donati del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione I.R.C.C.S. Neuromed – Questi processi di ossidazione portano a infiammazione e invecchiamento dei tessuti. Si dice, quasi scherzosamente, che l’invecchiamento delle cellule è un processo progressivo di irrancidimento dovuto proprio all’accumulo del danno di ossidazione. Tutto quello che previene questo meccanismo può ridurre quindi l’invecchiamento. Si sta quindi cominciando a evidenziare – continua Donati – come nelle forme di demenza, quali ad es. l’Alzheimer e il Parkinson, una dieta ricca di antiossidanti possa prevenire lo sviluppo della malattia o contribuire a ritardare la progressione del danno cognitivo.”

Related Posts