La Casa di Cura Villa Serena alla IX edizione del Career Day 2019 dell’Università degli Studi di Cassino. Una giornata di incontro tra laureati, laureandi e mondo del lavoro, tenutasi presso il Campus universitario Folcara, nel corso della quale gli addetti della Clinica hanno divulgato informazioni circa il percorso di assistenza della Villa Serena. Grazie ad uno stand dedicato i ragazzi che vogliono intraprendere una carriera nelle professioni sanitarie hanno potuto confrontarsi con il mondo del Network sanitario Neuromed di cui fa parte Villa Serena.
“I ragazzi incontrati oggi hanno voglia di fare, grande talento e soprattutto una visione globale del mondo. – ha commentato Filomena Patriciello, Amministratrice di Villa Serena – Doti che, anche in ambito sanitario, vanno alimentate proprio per sostenere la crescita e le aspettative dei nostri giovani. Tutto parte dall’ascolto e dal confronto. Oggi vogliamo che questi ragazzi si appassionino alla nostra visione di sanità, quella che pone il paziente al centro del nostro operato”.
I principi che ispirano Villa Serena racchiudono valori etici primari, incentrati sulla persona prima ancora che sulla malattia e sulla umanizzazione del rapporto medico-paziente. Un approccio che rientra nella mission del Network Neuromed che sviluppa un concetto di assistenza a misura di paziente e della sua famiglia. A tale scopo, Villa Serena oltre a disporre di ambienti confortevoli e tecnologie moderne, pone particolare attenzione al miglioramento continuo delle caratteristiche tecnico-professionali e comunicative delle risorse umane, in modo da assicurare efficacia ed efficienza tecnico-organizzativa con interventi diagnostici e terapeutici condivisi, adeguati ed appropriati.
“Villa Serena si occupa, all’interno del Network Neuromed, essenzialmente di medicina interna. – spiega il Direttore Sanitario, dottor Edoardo Romoli – Si tratta di una disciplina molto complessa ed ampia, cui afferiscono numerose patologie anche quelle di cui si occupano le neuroscienze. Tutti noi infatti sappiamo, per fare un esempio, che le poli-patologie legate alla geriatria o alcune malattie cardiologiche o endocrine, molto diffuse nella popolazione, possono essere caratterizzate da importanti componenti neurologiche e come, reciprocamente, le malattie neurologiche e neurodegenerative sono spesso complicate da poli-patologie che interessano vari organi ed apparati.”
Il punto di contatto interessante tra Villa Serena e Neuromed è la ricerca scientifica. “È ormai un concetto acquisito che laddove si fa della buona ricerca si fa anche della buona clinica. – continua Romoli – lo ripeteva spesso il Prof. Veronesi. Nella Clinica Villa Serena la metodologia scientifica, propria di Neuromed, diventa quindi il tratto distintivo per la qualità delle cure. Essere inseriti all’interno del circuito clinico-scientifico di Neuromed consente di trasferire rapidamente i risultati della ricerca ai pazienti, permettendo ai clinici di assumere le decisioni diagnostiche e terapeutiche più attuali e adatte al paziente. Questo evidentemente potrà dare alla nostra utenza, che è sempre al centro della nostra attenzione, dei vantaggi su quello che è l’oggetto essenziale delle attività sanitaria: migliorare la qualità della vita delle persone. Cerchiamo, inoltre, di essere molto attenti alla qualità delle prestazioni che vengono erogate, alla trasparenza con cui vengono erogate, sia dal punto di vista tecnico che del rapporto interpersonale. Si adottano linee guida standard di qualità. – conclude il dottor Romoli – L’aspetto che ha pervaso completamente il personale della struttura è l’umanizzazione dell’assistenza. Al centro dell’attenzione c’è la persona insieme alla sua malattia.”
La casa di Cura Villa Serena è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per la Medicina generale, la Radiodiagnostica e il Laboratorio analisi cliniche e offre prestazioni per tutte le patologie afferenti alla medicina interna. Nell’unità di Medicina generale, nello specifico, troviamo la Geriatria e la Cardiologia. Presenti la Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e la Diabetologia. Fanno parte dell’offerta sanitaria gli esami strumentali dell’apparato cardiovascolare, il servizio di Radiologia digitale, di Tac spirale, di Ecografia, di Angiologia e Chirurgia vascolare, di Dermatologia e Venereologia, di Endocrinologia, di Neurologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria, di Oculistica, di Otorinolaringoiatria, di Ortopedia, di Psicologia e Psicoterapia, di reumatologia e di Urologia.